Web Hosting, Server dedicati, Mail server, Cloud….

Perchè demandare l’attività di gestione dei servizi che ospitano il sito o applicativi web

I server dedicati consentono alle aziende di fornire ai clienti servizi di rete o Web veloci, affidabili e ad alta capacità. Esistono due tipi di server dedicati: server gestiti e server non gestiti. Dei due, i server gestiti sono in genere la scelta migliore. In questo post, ti presenteremo il concetto di server dedicati, confronteremo server non gestiti e gestiti e spiegheremo perché quest’ultimo è preferito dalla maggior parte delle aziende.

Servizi Web dedicati

Hosting, Cloud, Server Dedicati, sono servizi erogati da server ospitati in strutture di data centre le cui risorse (ad es. CPU, RAM, storage) sono dedicate a un singolo cliente e sono gestite in una certa misura da un provider di hosting. Di solito sono più personalizzabili, potenti e affidabili di servizi condivisi, ovvero i server le cui risorse sono condivise da più clienti. La misura in cui un server dedicato è gestito dal provider dipende dal fatto che sia classificato come server gestito o server non gestito.

Un’analogia comune utilizzata quando si confrontano server dedicati e condivisi è quella del trasporto pubblico (condiviso) e di un veicolo privato (dedicato). Mentre il costo per andare dal punto A al punto B nel primo è sicuramente più economico, hai più controllo sulla velocità con cui vai e sul percorso che prendi tra i due punti nel secondo.

Usi del server dedicato

Le caratteristiche dei server dedicati li rendono adatti ad organizzazioni che necessitano di supportare elevati volumi di traffico e/o elevate performance. Esempi di casi d’uso includono quanto segue:

  • Servizi business-critical. La robustezza dei server dedicati li rende adatti a supportare applicazioni e servizi che non solo devono essere sempre attivi, ma devono anche mantenere un elevato livello di prestazioni.
  • Server Web ad alto traffico. I server Web rivolti al pubblico che ricevono regolarmente tonnellate di traffico non possono permettersi di essere inattivi. Qualsiasi tempo di inattività è destinato a ricevere un enorme contraccolpo da parte dei clienti scontenti.
  • Database di grandi dimensioni con un uso intensivo di I/O. Molti servizi rivolti al pubblico archiviano e recuperano i dati dai database back-end. Se tali database falliscono, anche quei servizi rivolti al pubblico cesseranno di funzionare. Pertanto, è meglio che i database di grandi dimensioni e ad uso intensivo di I/O vengano eseguiti su server dedicati.

Ora che sappiamo cosa sono i server dedicati e quando vengono spesso utilizzati, è il momento di discutere i due tipi di server dedicati: server gestiti e server non gestiti.

Server gestiti

I server gestiti sono server dedicati a cui, rispetto ai server non gestiti, viene offerta una maggiore quantità di amministrazione e supporto da parte del provider di hosting. Le specifiche funzioni amministrative e di supporto fornite possono differire da un fornitore all’altro, ma di solito includono quanto segue:

  • Configurazione e distribuzione del server.
  • Installazione e configurazione del sistema operativo del server.
  • Manutenzione regolare del server.
  • Monitoraggio delle prestazioni del server.
  • Rafforzamento e patch del sistema operativo.
  • Servizio di rete (ad esempio, Domain Name System (DNS), HTTP/S, FTP/S, Secure File Transfer Protocol (SFTP), Post Office Protocol (POP), Internet Message Access Protocol (IMAP)) monitoraggio.
  • Protezione dai malware.
  • Backup del sistema.
  • Disponibilità e operatività.
  • Supporto tecnico.

Il cliente è solitamente responsabile di tutte le attività amministrative che hanno a che fare con le applicazioni, gli script, le personalizzazioni, i file e altri elementi che il cliente potrebbe aver installato o salvato sopra il sistema operativo di base. Quindi, ad esempio, se il cliente installasse un hypervisor, creasse VM guest su di esso e installasse applicazioni su tali VM, il cliente ne sarebbe responsabile.

Server non gestiti

Come accennato in precedenza, i server non gestiti sono server dedicati che, rispetto ai server gestiti, dispongono di una quantità limitata di amministrazione e supporto da parte del provider di hosting. Con un server non gestito, in genere ottieni i seguenti servizi dal provider di hosting:

  • Configurazione e distribuzione del server
  • Installazione e configurazione del sistema operativo del server
  • Monitoraggio delle prestazioni e della disponibilità del server

Tutti gli altri servizi e le attività amministrative che hai visto in precedenza nei servizi gestiti sono generalmente gestiti dal cliente. Inutile dire che questo significa che il cliente deve avere le competenze tecniche necessarie per gestire tutte queste responsabilità.

Pertanto, il mercato di riferimento abituale per i server non gestiti sono le organizzazioni che dispongono di team IT dedicati con competenze tecniche sufficienti nell’amministrazione di sistemi, database e reti. A seconda delle applicazioni in esecuzione sul server, gli amministratori del server potrebbero anche dover essere esperti di virtualizzazione, sistemi di gestione dei contenuti, amministrazione web, ecc.

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