Perché il tuo sito web non dovrebbe essere “crealo e dimenticalo”

Il tuo sito web è la spina dorsale della tua azienda e, naturalmente, la prima tappa che i tuoi potenziali clienti prendono per capire la tua organizzazione e tutto ciò che hai da offrire. Gli studi dimostrano che l’88% degli acquirenti cerca in Internet prima dell’acquisto, un comportamento che dà origine all’importanza di avere un buon sito web per il business di oggi.

Pertanto, il tuo sito web dovrebbe essere una rappresentazione ben realizzata e creativa della tua attività che mostri la tua integrità e rifletta un’estetica moderna e avvincente. E proprio come i veicoli, i siti web necessitano di manutenzione per funzionare in modo efficace. La corretta manutenzione del tuo sito Web aiuta ad aumentare il numero di nuovi visitatori, garantire la sicurezza del sito, aumentare il traffico di ritorno e altro ancora.

Ecco 5 motivi per la manutenzione del sito web:

Ma in realtà i motivi sono molti di più….

Se non mantieni il tuo sito, i visitatori potrebbero riscontrare collegamenti interrotti, avvisi 404 e altri errori e la maggior parte di essi probabilmente non tornerà più, portando a un’elevata frequenza di rimbalzo. Secondo Retargeter, solo il 2% del traffico web converte alla prima visita al tuo sito web. Ma cosa succede se la loro prima visita è l’ultima a causa degli errori riscontrati sul tuo sito?

La manutenzione del tuo sito e la prevenzione dell’accumulo di errori dicono ai tuoi clienti che la tua organizzazione è affidabile e rispettabile. L’eliminazione degli errori del sito Web mantiene stabile il tuo sito e, ancora una volta, a chi piace andare su una pagina e vedere gli errori? Nessuno. È quindi fondamentale garantire che i tuoi utenti vivano un’esperienza che adoreranno.

Con sempre più aziende e clienti che dipendono sempre più da Internet per ottenere beni e servizi, la questione della sicurezza è diventata sempre più significativa. Le statistiche mostrano che il numero di acquirenti digitali a livello globale continua a crescere, così come il numero di hacker.

Un aspetto importante della manutenzione del tuo sito Web è garantire che le misure di sicurezza del tuo sito Web siano aggiornate. Mantenere aggiornata la sicurezza del tuo sito protegge il tuo sito web dagli attacchi degli hacker, che potrebbero rendere vulnerabili i dati personali dei tuoi clienti.

Se utilizzi un sistema di gestione dei contenuti (CMS) o qualsiasi altro software basato sul Web, è fondamentale mantenerlo aggiornato con le più moderne correzioni di bug e patch di sicurezza. Un modo in cui gli hacker tentano di accedere a un sito Web è tramite software obsoleto.

Man mano che diventano disponibili correzioni di bug e patch di sicurezza, i criminali informatici cercano di sfruttare i siti che non sono attivi nell’aggiornare il software sui loro siti Web. E poiché l’ultima cosa che vuoi è che i tuoi visitatori vengano infettati dal software scaricato dal tuo sito Web, la manutenzione del tuo sito Web è fondamentale.

I motori di ricerca di Google amano i contenuti aggiornati. Più frequentemente modernizzi il tuo sito web, più frequentemente i motori di ricerca visiteranno il tuo sito e aumenteranno il tuo posizionamento.

Ed è vero il contrario. Ancora una volta, il tempo di caricamento del tuo sito Web è molto importante ed è una grande considerazione per i motori di ricerca di Google. Questo perché se il sito è lento, i visitatori tendono a trascorrervi meno tempo.

E oltre a mantenere i visitatori lì per lungo tempo e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, migliorare la velocità di un sito Web aiuta a ridurre i costi operativi. Non solo mostrare ai motori di ricerca che il tuo sito web ha nuovi contenuti aiuta a migliorare il tuo posizionamento, ma ti offre anche maggiori opportunità di classificare determinate parole.

Con tutta la concorrenza là fuori, se il tuo sito web è difficile o confuso da usare, è probabile che la tua organizzazione perda potenziali clienti a causa di ciò. L’88% dei visitatori ha meno probabilità di tornare sul tuo sito web dopo una brutta esperienza. Quando esegui la manutenzione del sito web sul tuo sito, il tuo sito web verrà costantemente migliorato, rendendolo più facile da usare.

Questi miglioramenti incoraggiano gli utenti a impegnarsi e a rimanere sul tuo sito web per periodi più lunghi. In altre parole, la manutenzione del sito Web aiuta a migliorare l’esperienza utente del tuo sito Web e incoraggia un maggiore coinvolgimento degli utenti.